sabato 4 agosto 2012

Barometro-altimetro

Lo strumento nella foto è un Keen Sport, altimetro da 0 a 5000 metri, temperatura ambientale di utilizzo da -30 a 50 gradi C, pero di 90 gr., dimensioni 85 x 68 x 28 mm., pressione del barometro da 600 a 1040 hPa.

Come si usa quest'affare?

L'altimetro (quadrante blu) va tarato alla partenza con una misura altimetrica sicura presa da una carta, da una pietra miliare o dalle indicazioni trovate sul posto. Occorre controllare e, se necessario, regolare l'altimetro lungo il percorso.

Il barometro (quadrante nero) va tenuto sott'occhio. Se si verifica un rapido aumento della pressione atmosferica significa che il tempo migliora; se si legge una rapida discesa ci si deve attendere un peggioramento imminente.
Possiamo immaginarci l'aria come una torta a strati, ognuno dei quali è chiaramente dotato di un peso. In città, a basse quote, abbiamo più strati sulla capoccia e quindi la pressione a terra è più alta che in montagna. Quando il tempo muta, la pressione cambia: si alza in caso di bel tempo, cielo sereno e aria secca e scende con il brutto tempo e con l'aumento dell'umidità.



Nessun commento:

Posta un commento