martedì 28 agosto 2012

La bellezza per Charles de Foucauld

Charles de Foucauld, nato a Strasburgo nel 1858, fu cartografo del Nord Africa, esploratore del Sahara, studioso della lingua e della cultura Tuareg e monaco del deserto. Morì assassinato a Tamanrasset nel 1916. Beatificato nel 2005, è in attesa di canonizzazione.

"Il panorama è più bello di quanto si possa dire o immaginare. Niente può rendere l'idea della foresta di cime e di guglie rocciose che si ha ai propri piedi: è una meraviglia. Non si può guardarla senza pensare a Dio. Faccio fatica a staccare gli occhi da questa vista meravigliosa, la cui bellezza e l'impressione di infinito avvicinano tanto al Creatore..." (lettere dall'altopiano dell'Assekrem, a 60 km. da Tamanrasset, nell'Hoggar - Algeria).

"Mio Creatore, mio Padre, mio Amato... sei la suprema bellezza! Ogni bellezza creata, bellezza della natura, del cielo al tramonto, del mare compatto come ghiaccio sotto un cielo blu, delle foreste cupe, dei giardini fioriti, delle montagne, dei vasti orizzonti del deserto, delle nevi e dei ghiacciai, bellezza di un'anima bella che si riflette in un bel volto, bellezza di una buona azione, di una vita bella, di una grande anima, tutte queste bellezze sono solo pallidissimi riflessi della tua, mio Dio. Tutto ciò che ha incantato i miei occhi in questo mondo è solo il più povero, il più umile riflesso della tua infinita bellezza" (lettera da Nazaret del 5 novembre 1897).

Nessun commento:

Posta un commento