domenica 26 agosto 2012

Pan di Zucchero (3208 m.)

Il Pain du Sucre ed il Pic d'Asti dal Colle dell'Agnello
Il Pan di Zucchero, o in francese Pain du Sucre, è un facile 3200 delle Alpi del Monviso, sullo spartiacque tra Francia e Italia. Dunque, Alpi Cozie, testa della Val Varaita. È ubicato tra il Colle dell'Agnello ed il Pic d'Asti, una bella punta di natura alpinistica.
Dal Colle dell'Agnello (2748 m.) - il terzo colle più alto d'Europa dopo quello dell'Iseran ed il passo dello Stelvio - si cammina sul facile sentiero che conduce fino alla vetta tra prati erbosi prima e detriti poi. Dalla cima, un bellissimo panorama sulla Val Varaita, sul Monviso, sul Monte Granero e sul Vallone de Bouchouse nel Parco del Queyras.
La vetta
Il 21 giugno 2012 siamo saliti dal Colle guadagnando i prati erbosi in direzione NE, prima in piano e poi in cresta e risalendo successivamente il ripido pendio di sfasciumi fino alla vetta. Viene spesso catalogato come EE ma, se il tempo è bello ed il terreno poco innevato, una E è più che sufficiente, vista anche la brevità del percorso e gli appena 500 metri di dislivello da 'scalare'.

Nessun commento:

Posta un commento