domenica 27 gennaio 2013

Uno zaino da amare...

Cosa sistemare uno zaino?
Per qualcuno può essere un bel problema. Ad ogni modo, tener presente che, anche se etichettato come waterproof, occorrerà sempre imbustare il contenuto in sacchetti di plastica da posizionare dentro lo zaino con l'apertura della busta rivolta verso il basso (potrebbe piovere!).
Gli oggetti pesanti vanno posizionati verso il lato della schiena vicino alle bretelle o ai fianchi (per non sbilanciarsi indietro). Il sacco a pelo va in fondo allo zaino, isolato in modo impermeabile. Lo stuoino può essere disposto contro le pareti, inserendo il carico all'interno, o fissato arrotolato esternamente. I ramponi devono essere chiusi con le punte all'interno, serrati o nell'apposita busta e possono trovare posto dentro o fissati alle cinghie esterne superiori. La picozza va infilata con la punta verso il basso sull'apposita asola e poi il manico va ruotato verso l'alto in modo da poter fissare la punta ad una cinghietta.

Come indossarlo? Facile. Caricarselo sulle spalle, allacciare la cintura alla vita e regolare attraverso la lunghezza delle bretelle l'altezza dello zaino sulle spalle: l'attacco delle bretelle allo zaino deve essere 2 o 3 cm. sotto il punto più alto della spalla.
La salita e la discesa non sono la stessa cosa: in salita deve essere più appoggiato sulle anche e lento sulle spalle, in discesa (come anche nelle arrampicate) più avvicinato e poggiato sulle spalle.

Come conservarlo in buone condizioni?
Ricordarsi sempre di vuotarlo e di pulirlo! Se non è molto sporco occorre rimuovere la polvere o la terra con una spazzola morbida.. Se è un po' sporco può essere strofinato con un panno umido. Le macchie in genere vanno via con un sapone neutro ma, se proprio non vanno via, si può usare alcool misto ad acqua. Questa operazione tuttavia è sconsigliata: può infatti danneggiare il tessuto ed il trattamento impermeabile.In ogni caso, non si dovrà mai lavare lo zaino a secco!

Nessun commento:

Posta un commento