"Preghiera dell'Alpinista" della UNUCI di Bressanone (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia):
Dio onnipotente che hai voluto infondere nell'universo creato il segno della Tua potenza e della Tua magnificenza, aiuta noi che, conquistati dal fascino e dalla maestosità delle nostre montagne, ne percorriamo i sentieri, ne scaliamo le vette, ne contempliamo e proteggiamo i silenzi e le incontaminate multiformi bellezze.
Proteggi e ricompensa i componenti delle unità di soccorso alpino e fa che il loro impegno e il loro sacrificio raggiungano sempre la meta prefissa.
Guida e aiuta nella loro opera gli accompagnatori di alpinismo giovanile, perché conducano sempre con mano ferma i nostri ragazzi sui sentieri della montagna e sui sentieri più ardui ed impegnativi della conoscenza e della rettitudine.
Proteggi le guide, i maestri, gli istruttori, gli alpinisti, gli speleologi, gli sciatori e tutti coloro che in montagna vivono ed operano o cercano sollievo dalle sofferenze fisiche e morali, salvali dai pericoli e dalle insidie
e fa che la montagna sia palestra di accrescimento spirituale.
Accogli sulle più elevate cime del Regno Celeste i Caduti della montagna e tutti i nostri fratelli che ci hanno preceduto nella fede e nella passione per l'alpinismo.
Concedi infine che la bellezza della natura e la grandiosità del creato contribuiscano ad aumentare in chi le ammira la fede in Te e nella Tua immensa bontà.
Preghiera degli alpinisti polacchi impegnati nelle spedizioni himalayane:
W. Kurtyka, K. Zurek, J. Porter e A. MacIntyre |
Nella bufera, nella pioggia, nella slavina.
Noi che scorgiamo la tua potenza in ogni cosa,
e contiamo le infinite ore di veglia nel bivacco,
sperando di perdurare ancora un'altra notte.
Tra le ombre sospese dei santuari di roccia,
presto un raggio di sole brillerà su di noi.
Fa' che giungiamo felicemente al termine di questo giorno,
che dalla vetta della montagna possiamo toccare le stelle.
Nessun commento:
Posta un commento