mercoledì 26 giugno 2013

Punta Violetta (3031 m.)

Punta Violetta vista dalla Costa Mentà
La Punta Violetta è un panoramico 3000 nel Parco Nazionale del Gran Paradiso (3031 m. slm. per l'esattezza). Il 25 giugno 2013 siamo così partiti, io e Francesco, per questa splendida escursione in un ambiente ancora decisamente innevato in Valle Orco o Locana.
Lasciata l'auto poco sopra il Lago dell'Agnel a causa del ghiaccio sulla strada, a quota 2350 circa, siamo saliti sul Colle del Nivolet (2612 m.) lungo lo stradone ancora occupato dai mezzi spalaneve. Poi, scesi fino ai laghi del Nevolet rasentando i rifugi Città di Chivasso e Savoia (2534 m.), abbiamo attaccato il pendio innevato che conduce sulla Costa di Mentà dove un grosso ometto segna quota 2819 m. (vedi foto).
Proseguendo lungo il crestone si arriva alla base del tratto finale della Violetta che si rivela essere una bella punta rocciosa con un panorama mozzafiauto sul Gran Paradiso da una parte e la Levanna dall'altra. Si giunge in cima arrampicando su una pietraia fatta di rocce rotte. In cima, una croce di legno realizzata dal Cai.
In discesa avvistiamo una volpe nei pressi del Rifugio Savoia. In sintesi, giornata di sole, vento, freddo e tanta tanta neve. Un grazie particolare lo devo alla piccozza che mi ha evitatato un volo che poteva costare caro.

Nessun commento:

Posta un commento